MIA RECENSIONE
Ciò che Juliet desidera più di ogni altra cosa è avere una casa. Non un posto qualunque dove stare, ma un luogo che le doni la sicurezza e un senso di appartenenza che la ragazza non aveva più provato dopo la morte del padre e l'abbandono della madre. La nonna Violet che si è presa cura di lei, alla morte le lascia dei vecchi libri che contengono preziosi consigli e segreti di cui Juliet non era a conoscenza. Nonostante il tradimento del suo ragazzo Simon e altri ostacoli che si trova ad affrontare, Juliet grazie ai consigli della nonna scopre che può ancora essere felice......
Il linguaggio è semplice, il ritmo degli eventi veloce, si legge tutto d'un fiato. Tema molto attuale ( la ricerca di stabilità).
All'interno del libro compaiono i consigli della nonna Violet e tra questi alcune ricette che non potevo esimermi dal provare, una di queste è la seguente.
INGREDIENTI:
- 210 g di cioccolato fondente
- 210 ml di panna fresca
- 30 ml di burro ( io ne ho messi 50 g)
- noccioline o uvetta (io non ho aggiunto niente all'interno)
- cacao in polvere e/o granella di nocciole ( o gocce di cioccolato)
PREPARAZIONE:
Spezzettare la cioccolata e metterla da parte. In un pentolino, riscaldare la panna a fiamma moderata e una volta portata ad ebollizione, aggiungere il cioccolato fondente. Mescolare fino a fare sciogliere completamente la cioccolata ottenendo un composto senza grumi; aggiungere quindi il burro. Continuare a mescolare fino ad avere un impato cremoso. Se volete aggiungere un qualcosa all'interno questo è il momento, ma a mio parere sono buonissimi senza ulteriori aggiunte. Lasciare raffreddare il composto e porlo in frigorifero per una notte. Il giorno seguente, con l'aiuto dei guanti fare delle palline di cioccolato e passarle o nel cacao amaro in polvere, o nella granella di nocciole o nelle gocce di cioccolato fino ad esaurimento del composto di cioccolato. Da servire freddi con panna montata e un bicchiere di brandy.
Con questa ricetta partecipo al contest di Samaf
Questi tartufi al cioccolato (croce e delizia della mia prova costume) sembrano molto buoni e hanno un aspetto delizioso!!! :)
RispondiEliminaHo comprato questo libro anch'io e la tua recensione mi ha fatto venire ancora più voglia di leggerlo (non appena gli esami me ne daranno il tempo).
Condivido il tuo pensiero, la nostra immaginazione ci dona tutto l'occorrente per viaggiare nei luoghi che i libri ci descrivono, assaporare i profumi e ammirare paesaggi a cui un film non potrà mai rendere giustizia :)
Giada
http://sorbettoalimone.blogspot.it/
Buoni i tartufi al cioccolato e grazie per la dritta letteraria!!!
RispondiEliminaciao Cara,
RispondiEliminaDevo assolutamente comprare questo libro. In parte sembra la storia della mia vita... Anch'io sono stata alla ricerca di stabilità, di una casa tutta mia, di una cucina che mi aspettasse per preparare piatti speciali e dopo tanti anni sono riuscita ad avere, e con la casa è nato il mio blog....
voglio leggere questo libro. Grazie per aver scritto questo post.
Un abbraccio.
Thais
bellissima ricetta! ti va di partecipare a
RispondiEliminahttp://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
ciao
samaf
p.s. bellissimo libro! l'ho divorato pure io.. leggiti La cucina dei desideri segreti...
Che belli !! perfetti per l'ora del tè.Brava ^_^
RispondiEliminaI tartufi sono stupendi!!!!!!ti son venuti unameraviglia!!!!e, guarda, siamo sulla stessa lunghezza d'onda..la tv solo la sera e solo se fa qualcosa che mi piace proprio, il cinema mi porta mal di testa SEMPRE mentre un libro...mi entusiasma!!!!!accetto il consiglio di lettura<;-) Un bacione
RispondiEliminaCiao, ho letto il tuo commento. Grazie per i complimenti, spero che piano piano ci conosceremo meglio.
RispondiEliminaPS Irresistibili i tartufini ;o)