lunedì 28 maggio 2012

GELATO AL COCCO E MELISSA CON CORNETTI AL CACAO

Il mio orto è pieno di piante aromatiche! C'è stato un periodo poco più di due anni fa, in cui ho frequentato ogni fiera riguardante il giardino, le piante e gli animali. Da queste fiere non venivo mai a casa a mani vuote, quindi ho fatto una bella collezione di rose, agrumi e sopratutto piante aromatiche e medicinali di tutti i generi. Volevo fare degli esperimenti, tipo piccolo chimico, con le mie piantine e alcuni di questi sono andati anche a buon fine. Un esperimento attuale è quello che vi propongo stasera. Da provare!


MELISSA OFFICINALIS


La melissa officinalis è una pianta aromatica che al contatto emana un gradevole profumo di limone. Erbacea perenne rustica, può essere coltivata sia a terra sia un vaso. Non soffre il gelo, ama luoghi medio soleggiati. Si utilizzano le foglie e le sommità fiorite; può essere essiccata a mazzi in luogo ombroso e ventilato. 
Proprietà:  l'infuso ed il vino sono da utilizzarsi per le vertigini, il nervosismo e per stimolare l'appetito, facilitare la digestione e in caso di stanchezza eccessiva. Per uso esterno la melissa è uno stimolante cutaneo; da aggiungere a l'acqua del bagno o da utilizzare in lozioni per la pulizia del viso. In cucina viene usata in piccole dosi per insaporire bevande, insalate fresche, frittate, carne e pesce. Viene usata anche per la preparazione di liquori con proprietà digestive e per aromatizzare l'aceto. 
Avvertenze: l'essenza pura della pianta è ritenuta stupefacente, ma poco tossica. In piccola quantità può causare torpore e rallentare le pulsazioni cardiache. 

VINO DI MELISSA
50 g di melissa (sommità fiorite o foglie), 1 l di vino bianco

Fate macerare per una settimana la melissa nel vino bianco. Un bicchierino dopo ogni pasto aiuta la digestione e contro gli stati d'ansia.

INFUSO DI MELISSA
1 cucchiaio di melissa, 2,5 dl di acqua

Mettere in infusione la melissa per 10 minuti nell'acqua. Filtrare e sorseggiare lentamente una tazza tiepida dopo i pasti contro il bruciore di stomaco.

BAGNO DI MELISSA
100 g di melissa, 3 l d'acqua

Fate riposare la melissa nell'acqua bollente per 30 minuti. Filtrare e aggiungere all'acqua del bagno, immergendosi per 20 minuti. Sedativo del sistema nervoso.

GRAPPA DI MELISSA
Alcuni rametti di melissa fresca, 1 l di grappa, 5 cucchiai di miele

Fate macerare la melissa fresca in 1/4 di litro di grappa per 20 giorni. Sciogliete a bagnomaria il miele 1n 3/4 di litri di grappa, aggiungete all'infuso e imbottigliate. Bevetene mezzo bicchierino alla sera come digestivo e calamante contro le emicranie.


Ed ecco la ricetta.........



INGREDIENTI:
per il gelato:
  • 200 ml di panna densa
  • 400 ml di latte di cocco
  • 150 g di zucchero
  • un mazzetto di melissa (circa 30 g)
per i cornetti al cacao:
  • 40 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 125 g di farina 00
  • 1 cucchiaino colmo di cacao amaro
  • 125 g di acqua tiepida
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:
Mettere la panna, il latte di cocco e 100 g di zucchero in una casseruola. Scaldare a fuoco basso finchè lo zucchero non si sarà sciolto, poi fare raffreddare e mettere nel congelatore. Porre lo zucchero rimasto in una casseruola con 50 ml di acqua e le foglie di melissa tritate. Scaldare a fuoco basso finchè lo zucchero non si sarà sciolto, poi riducete fino ad ottenere un sciroppo denso. Fare raffreddare e porre in congelatore. Dopo due ore estrarre i contenitori dal congelatore e mescolare i due composti con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il tutto nella gelatiera in azione e lasciare andare per 20 minuti. Porre il gelato in una vaschetta nel congelatore per almeno 5 ore. 

Per i cornetti:  lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l'uovo e mescolare per bene, il sale continuando a mescolare con il cucchiaio. Aggiungere poi metà della farina setacciata con il cacao e metà acqua e mescolare per bene. Infine, aggiungere le restanti farina e acqua. Lasciare riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti. Scaldare una padellina e versarvi mezzo mestolo del composto. Lasciare cuocere 2 minuti e poi rigirare e cuocere l'altro lato. Una volta che la crespelle è pronta, tagliarla a metà e arrotolarla a cono.

Servire il gelato accompagnato dai cornetti. 

Con questa ricetta partecipo al contest di Le ricette di Tina e Arte in cucina in collaborazione con Casa Bianca Piacenza







9 commenti:

  1. un bel gelatino rinfrescante ci vorrebbe proprio :)
    mi incuriosisce molto questo abbinamento!! e poi quei cornetti al cacao..... potrei averne un po'? :D

    RispondiElimina
  2. Anche io voglio prendermi delle piantine di varie erbe da mettere in giardino! Non conoscevo tutte le proprietà della melissa e neanche che si facesse del vino ! Tu sei stata davvero originale con questo gelato che mangerei volentieri:-) baci

    RispondiElimina
  3. Che buono deve essere! non l' ho mai provato un'idea geniale!! Bravissima.

    RispondiElimina
  4. tutte queste preparaioni con la melissa sono utilissime per me che amo le piante aromatichee ne ho una gran quantità, io la uso secca per profumare i cassetti e faccio gli infusi nell'acqua bollente come tisana, ma tu mi hai dato delle dritte ottime!!!
    anche il gelato, fantastico!!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Ciaoo grazie mille per la ricetta,davvero particolare complimenti!!Inserita ^_^,buona serata ciaoo

    RispondiElimina
  6. Hummm !! Che delizia questo gelato. Ottimo.
    Ma sai che voglio piantare la melissa nel mio giardino.... devo trovarla, ma penso che al mercato si trova facilmente.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  7. Meraviglia, sia il gelato sia i cornetti! Brava. Elisa

    RispondiElimina
  8. Bello girare per i mercatini e portare a casa un "bottino" di piante.
    Oggi ho imparato un sacco di ricette interessanti con la melissa e il gelato è strepitoso! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Adoro la melissa... Cresce che è un piacere e tu mi hai dato una bellissima idea per usarla!!! nel blog io avevo postato lo sciroppo, dei biscotti, dei gamberoni marinati... Ciambelline, una zuppetta... Ora vedo cosa hai tu che io almeno cerco sempre nuove idee per usarla!!!! Visto quanta ne vien su ;)

    RispondiElimina