domenica 6 maggio 2012

SCRIGNO DELL'ORTO

Amo la domenica! Alzarsi un po' più con calma, fare colazione lentamente, cucinare con tempi molto più distesi del solito e soprattutto stare con tutta la famiglia. Leggo libri e riviste di cucina per prepararmi bene al pranzo della domenica, per stupire mio marito e coccolare un po' anche me stessa. Quella che propongo stasera è una ricetta che ho preparato per il pranzo di oggi e sulla quale ho meditato tutta la settimana, spero quindi che piaccia un po' a tutti.



INGREDIENTI (per 4 persone):
per la pasta all'uovo:
3 uova
300 g circa di farina 0
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro

per il ripieno (ratatouille):
2 cucchiai di olio evo
2 spicchi d'aglio
1 cipolla
1 peperone rosso
1 melanzana
2 zucchine
2 pomodori da sugo
1 cucchiaino di zucchero
1 mazzetto di timo
5 foglie d'alloro
sale e pepe
3 cucchiai di pangrattato
60 g parmigiano grattugiato

per la besciamella:
30 g di farina
30 g di burro
300 ml di latte
noce moscata
sale e pepe

per la finitura:
un mazzetto di agretti



PREPARAZIONE: per prima cosa fare la ratatouille: In una padella versare 2 cucchiai d'olio, aggiungere gli spicchi d'aglio schiacciati con il coltello e la cipolla tritata grossolanamente e fare stufare per 10 minuti. Aggiungere poi i peperoni a dadini e lasciare stufare 6-7 minuti a fuoco medio. Aggiungere le melanzane a dadini e lasciare stufare per 6-7 minuti. Aggiungere le zucchine a dadini e lasciare stufare altri 5 minuti. Infine aggiungere i pomodori a cubetti, il timo, l'alloro, lo zucchero, il sale e il pepe. Lasciare stufare il tutto coperto per 20 minuti, scoprire e lasciare asciugare un po' dal liquido. Fare raffreddare il tutto. Mettere  da parte una piccola quantità di ratatouille che servirà per la decorazione del piatto, la restante metterla in una ciotola e frullarla con il minipimer.  Aggiungere a quest'ultima il pangrattato e il parmigiano e mescolare per bene. Si deve ottenere un composto abbastanza morbido. Questo sarà il ripieno dello scrigno e dei tortellini che andranno a chiuderlo. Fare la sfoglia con 2 uova e 200 g di farina. Ricavare 4 quadrati a seconda della misura delle vostre cocotte. Con la restante pasta fare dei tortellini e riempirli con il composto già preparato. Fare la sfoglia con 1 uovo, 100 g di farina e il concentrato di pomodoro. Ricavare delle tagliatelle. Lessare in abbondante acqua salata i quadrati di pasta per pochi secondi, tirarli su dall'acqua con una schiumarola e porli in una terrina con acqua fredda (sbianchimento). Stenderli poi ad asciugare su un canovaccio. Sbianchire anche i tortellini e le tagliatelle rosse. Foderare con i quadrati di pasta 4 cocotte. Farcirle con il ripieno, chiudere gli angoli di pasta verso il centro. Aggiungere al centro delle tagliatelle rosse e sigillare il tutto con un tortellino. Fare la besciamella ponendo in un pentolino il burro, farlo sciogliere, aggiungere la farina, il latte caldo e mescolare bene con una frusta, aggiungere sale, pepe e noce moscata e mescolare finchè non si rapprende leggermente. Versare la besciamella al di sopra degli scrigni di pasta e infornare il tutto per 10 minuti a 180°. Lessare per 4-5 minuti gli agretti in abbondante acqua salata, scolarli condirli con un po' di olio e un po' di besciamella e qualche cucchiaio di ratatouille al di sopra.  Servire le cocotte come da fotografia.

Con questa ricetta partecipo al contest di Donatella


5 commenti:

  1. Beh Silva, che dirti? Meno male che hai cercato i supplì, così tu hai scovato me... e io ho conosciuto te e il tuo blog! E questa ricetta! Certo che mi piace, eccome!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta e splendida presentazione...grazie per la tua partecipazione cara

    RispondiElimina
  3. Ci ho messo un pò a trovarti perchè non mi compariva il link!
    complimenti per la ricetta e per il blog.
    Ciao ed a presto
    Rita

    RispondiElimina
  4. Non solo mi piace da matti la ricetta ma quel tegamino!!!!^_^ E la foto è stupenda!!!!sei stata davvero bravissima e vi seite coccolati alla grande!!!!Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  5. Complimenti questo è davvero uno scrigno! Meraviglioso :)

    RispondiElimina