mercoledì 2 maggio 2012

Crème brulée al cioccolato

Oggi ho raccolto la prima lattuga che mi ha dato il mio orticello, che bontà e che piacere gustarmela per pranzo. E poi non poteva mancare un dolcino, la cui ricetta l'ho tratta da un libro favoloso RICEVERE A CASA di Rachel Allen. In questo libro ci sono molte idee originali ma semplici da realizzare, non solo ricette ma anche come addobbare la tavola e come essere sempre impeccabili con i propri invitati. Lo consiglio vivamente. 


La crème brûlée, cioè crema bruciata, in francese, è un dolce formato da una base cotta di crema inglese, sormontata da una sfoglia croccante di zucchero caramellato. La crema utilizzata è completamente a base di panna liquida anziché di latte e non contiene alcun tipo di amido.



INGREDIENTI (per 4 persone):
4 tuorli
40 g di zucchero semolato
1 fialetta di vaniglia
350 ml di panna fresca
4 cucchiai di cacao in polvere
4 cucchiai di zucchero muscovado


PREPARAZIONE:metti i tuorli in una ciotola e sbattili leggermente con una forchetta. Aggiungi ai tuorli lo zucchero semolato e la vaniglia. Mescola bene. Porta a bollore in un pentolino la panna, aggiungi il cacao e mescola con una frusta finchè si è sciolto. Allontana la panna dal fuoco e versala sul composto di uova sempre mescolando. Trasferisci il composto in un pentolino e fallo scaldare a fiamma bassa. Fai cuocere la crema finchè non si addensa, quando arriva al punto di ebollizione, allontanala dal fuoco. Versa la crema nelle cocotte e lasciala raffreddare. Copri la crema con della pellicola e mettila in frigorifero almeno due ore. Per serviere cospargi ogni cocotte con un cucchiaio di zucchero muscovado e con il caramellatore crea una copertura croccante. In alternativa, puoi caramellare lo zucchero con il grill del forno per 20-60 secondi finchè comincia a prendere colore. Lascia riposare e servi. Per i cuoricini ho semplicemente sciolto del cioccolato bianco, versato in uno stampo in silcone a cuoricini e lasciato in frigorifero 4 ore. 

Con questa ricetta partecipo al contest di Samaf






10 commenti:

  1. La conosco bene e...l'adoro!!!In Francia ne ho mangiate moltissime (anche al cioccolato e sono favolose!!)Complimenti per la presentazione e perchè ti è venuta stupenda!!!!!Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Che bella, deve essere squisita :-)

    RispondiElimina
  3. Mai provata con il cacao e devo dire che mi incuriosisce molto! Anche il libro di cui parli è interessante... Grazie e buona serata!
    Morena

    RispondiElimina
  4. Devo proporla anche qui a casa, considerando che sono patiti per il cioccolato sicuramente l'apprezzeranno un sacco :)

    RispondiElimina
  5. sai che ti dico? che questa crema deve essere super buona si può provare !!
    baci

    RispondiElimina
  6. Ciao SILVIA ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  7. che magnifica goduria cioccolatosa, piacere di conoscerti!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  8. Ciao, mi sono unita al tuo meraviglioso blog, se vuoi passa a trovarmi!
    La creme brulè non l'ho mai assaggiata al cioccolato, devo provvedere al più presto :)
    A presto

    RispondiElimina
  9. Adoro la classica creme brulè ma al cioccolato è molto più golosa :) Piacere di conoscerti, buona settimana e a presto ^_^

    RispondiElimina