VERSIONE DOLCE
INGREDIENTI:
13 cucchiai di farina
13 cucchiaio di olio d'oliva
13 cucchiai di latte
13 cucchiai di zucchero
3 uova
1/2 bustina di lievito chimico per dolci
1 bacello di vaniglia
1 cucchiaio di gelatina neutra o di albicocche
2 cucchiai di zucchero in granella
PREPARAZIONE: . Accendere il forno a 180°C. In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero ed il lievito setacciato. Incidere a metà il bacello di vaniglia e con un coltello estrarre i semini ed aggiungerli alla farina. Aggiungere poi il latte, l'olio e mescolare bene. Unire le uova una alla volta e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto nello stampo a ciambella imburrato e infarinato leggermente se non è di silicone. Infornare per 35 minuti. Una volta pronto, appoggiare su una gratella a raffreddare. Spennellare con gelatina . Cospargere con zucchero in granella. Aspettare che la gelatina si asciughi e servire.
VERSIONE SALATA
INGREDIENTI:
13 cucchiai di farina
13 cucchiai di parmigiano grattugiato
13 cucchiai di olio d'oliva
13 cucchiai di latte
3 uova
1 bustina di lievito per torte salate
formaggio groviera o asiago
PREPARAZIONE: accandere il forno a 180°C in funzione statico. In una ciotola mescolare la farina con il parmigiano ed il lievito setacciato. Aggiungere l'olio, il latte e le uova una alla volta. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendere uno stampo per ciambella, meglio se in silicone, altrimenti imburrarlo, e mettere a distanza regolare delle fettine di formaggio. Versare al di sopra il composto. Informare per 35 minuti. Sformare su una griglia e lasciare raffreddare.
Con questa ricetta partecipo al contest di Aria in cucina
Silvia è stupendo!!!Non solo la ricetta mi piace moltissimo nelle due varianti, ma anche la presentazione con quella bella rosa centrale!Bravissima, io segno ;-)I piatti "tipici" mi piacciono da matti!!!Un bacione!
RispondiEliminaNon la conoscevo, grazie per la dritta!!! bacioni
RispondiEliminaChe buone! Mi piacciono entrambe le versioni, anche se ho una propensione per quella salata! :-)
RispondiEliminaE' bello conoscere ricette tradizionali!
Baci e buon fine settimana
torte dai mille usi!! facili e gustose che dopo sone sempre quelle che si fanno nelle situazioni , diciamo così, improvvise!!
RispondiEliminabaci♥
il tuo blog è sempre più bello! stupenda questa ricetta!e poi io sono di Ferrara! dal momento che sono 2 ricette le isnerisco nelle due sezioni, bacio!
RispondiEliminaQueste due ciambelle sono belle sofficiose come piacciono a me:-) mia zia e' di Ferrara ma non me le ha mai fatte!!!! Vuol dire che le proverò io:-) bacioni
RispondiEliminaMamma mia Silvia ma sono deliziose entrambe e questa ricetta del 13 porta davvero fortuna! Splendide e ti rubo la ricetta! Baci Ely
RispondiEliminaciao che bel blog!complimenti un ottima ricetta!buona festa della mamma a presto
RispondiEliminaTra le due versioni non saprei quale scegliere....deciso le provo tutte e due!
RispondiEliminaBaci
Rita
Parto da quella salata per fare una scorpacciata di quella dolce ^_^ con questo nome non l'avevo mai "sentita" motivo in più per provarle!
RispondiEliminaBuona serata e a presto